Annunci

E' stato raggiunto un ottimo livello di autonomia in termini di rifornimenti presso il campo di accoglienza di Illica e non siamo in grado di ricevere, al momento, altro materiale perché tutti i magazzini nel campo sono saturi. Questo grande risultato è stato reso possibile grazie alla disponibilità e la generosità di tantissimi cittadini. Al momento la vera priorità, è aiutare il comune di Accumoli, di cui Illica è una frazione, con una donazione sul conto corrente della tesoreria. Anche piccole somme possono fare la differenza. Grazie  

 

Home
Guida Sicura per la Protezione Civile PDF Stampa E-mail

13 Marzo 2008

Anche i volontari della protezione civile del Lazio al Centro Guida Sicura ACI-SARA di Vallelunga. In collaborazione con il Centro di Guida Sicura ACI - SARA di Vallelunga, la Regione Lazio - Direzione Regionale Protezione Civile ha deciso di offrire a 98 volontari, scelti fra gli appartenenti alle varie associazioni della Protezione Civile operanti sul territorio regionale, dei corsi di guida sicura che sono in svolgimento dall’inizio di febbraio sino alla fine del mese di marzo.

Il corso si propone di preparare gli allievi ad affrontare la guida di veicoli leggeri e pesanti di tipo PICK-UP, SCAM, UNIMOG aventi caratteristiche tecniche particolari, nelle difficili situazioni che caratterizzano gli interventi di emergenza, come la marcia su fondi resi scivolosi da neve e fango. D’altronde veicoli da trasporto concepiti per affrontare ambienti estremi, anche circolando su un normale fondo stradale, tanto più se bagnato, possono mettere in seria difficoltà i conducenti meno preparati o abituati alle reazioni dei normali veicoli stradali. Questi mezzi speciali richiedono infatti abilità, esercizio e consapevolezza per poter svolgere il loro compito di aiuto alla collettività senza mettere a rischio l’incolumità del soccorritore. A tal proposito, allo scopo di riprodurre le condizioni di utilizzo reali, i veicoli vengono usati con un carico almeno parziale e inoltre ogni allievo esegue i vari esercizi alla guida del tipo e modello di veicolo (tutti 4 x 4) impiegato normalmente.

I corsi sono indirizzati quindi in modo particolare alla crescita e alla tutela di tutte quelle persone che si adoperano quotidianamente per assicurare un servizio adeguato a tutta la cittadinanza della Regione Lazio. Grazie ai corsi del Centro Guida Sicura ACI-SARA di Vallelunga, che forniscono un sistema di insegnamento sulla prevenzione assolutamente nuovo, alla fine del corso ciascun operatore avrà piena coscienza delle proprie capacità e avrà imparato ad usare in tutta sicurezza lo specifico mezzo a propria disposizione.

fonte: www.vallelunga.it

 
< Prec.   Pros. >

 

Ufficio di Presidenza Fo.P.i.Vo.L.
Via degli Olmi,4 - 04011 Aprilia (LT)

Tel: 06.9200513 - Fax: 06.92010282
presidente@fopivol.it

 Forza di Pronto Impiego Volontariato Lazio