Annunci

E' stato raggiunto un ottimo livello di autonomia in termini di rifornimenti presso il campo di accoglienza di Illica e non siamo in grado di ricevere, al momento, altro materiale perché tutti i magazzini nel campo sono saturi. Questo grande risultato è stato reso possibile grazie alla disponibilità e la generosità di tantissimi cittadini. Al momento la vera priorità, è aiutare il comune di Accumoli, di cui Illica è una frazione, con una donazione sul conto corrente della tesoreria. Anche piccole somme possono fare la differenza. Grazie  

 

Home
Agenzia Regionale Protezione Civile Lazio PDF Stampa E-mail

agenzia.jpg12/03/11 - Un'Agenzia regionale: sarà questa la nuova veste della Protezione civile del Lazio così come ha annunciato oggi la presidente della Regione Lazio, Renata Polverini, intervenuta all’avvio dei lavori di ristrutturazione del complesso immobiliare di via Prato della Corte, all’interno del Parco di Vejo, cui hanno fatto da cornice oltre un migliaio di volontari in divisa, mezzi ed elicotteri della Protezione civile del Lazio.

Accompagnata dall’assessore alla Sicurezza Pino Cangemi, dal segretario generale della Regione Salvatore Ronghi e dai dirigenti della Protezione civile, Polverini ha posto la ‘prima pietra’ dando simbolicamente avvio ai lavori. Il Governatore ha spiegato che in una delle prossime riunioni di giunta verrà presentata una proposta di legge che prevede l'unificazione di tutte le strutture “perché – ha sottolineato - non possiamo continuare a vedere i volontari impegnati solo nel personale. Dobbiamo dargli la professionalizzazione che meritano e un organismo nuovo, autonomo, agile e snello che gli permetta di operare al meglio”. La struttura, di proprietà regionale, si compone di 7 fabbricati che si estendono su una superficie di oltre 15 ettari, e sarà completamente ristrutturata, entro 20 mesi, con tutta la necessaria attenzione per gli standard di sicurezza e quelli antisismici, e agli aspetti paesaggistici ed ambientali, che saranno salvaguardati ed armonizzati con gli elevati contenuti tecnologici di cui sarà dotato il Centro. “Questo progetto - ha proseguito la presidente della Regione - nasce nel 2008 ma è rimasto fermo come altre iniziative che abbiamo trovato al nostro insediamento. Noi invece vogliamo raccoglierlo e dargli corpo”. La nuova Agenzia regionale ospiterà la Sala operativa, il Centro funzionale per il rischio idrogeologico ed idraulico, l’Unità di crisi, il Comitato operativo, gli uffici tecnico-amministrativi della direzione regionale, strutture informatizzate, una sala conferenze e la mensa. Il Centro inoltre sarà adibito a base operativa della Colonna Mobile regionale di Protezione civile, realizzando in tal modo un modello di intervento tra i più avanzati sull’intero territorio nazionale. Ci sarà una elisuperficie ma soprattutto, ha tenuto a sottolineare la governatrice Polverini, “una scuola di alta formazione, addestramento e specializzazione, per dare ai volontari tutta la professionalità che meritano”. A tenere i corsi, esperti dei Vigili del fuoco, della Forestale e di altri corpi con i quali sarà avviato un coordinamento. Polverini, dopo aver visitato i vari locali del complesso, ha voluto ringraziare personalmente i volontari della Protezione civile per l’importante lavoro quotidiano svolto, ricordando inoltre il grande sforzo organizzativo che li aspetta in vista della beatificazione di Papa Wojtyla il prossimo 1 Maggio “in occasione della quale dimostreremo al mondo la nostra abilità”. Polverini ha chiuso il suo saluto con una promessa “questa sarà la struttura più efficiente d'Italia”. Presenti anche delle autoemoteche con operatori dell’Avis con oltre 200 volontari che hanno donato il sangue, iniziativa che rientra nella campagna di sensibilizzazione della Regione Lazio per il raggiungimento dell’autosufficienza regionale.

 

 

fonte: http://www.regione.lazio.it/web2/main/sala_stampa/news_dettaglio.php?id=4644

 
< Prec.   Pros. >

 

Ufficio di Presidenza Fo.P.i.Vo.L.
Via degli Olmi,4 - 04011 Aprilia (LT)

Tel: 06.9200513 - Fax: 06.92010282
presidente@fopivol.it

 Forza di Pronto Impiego Volontariato Lazio