Annunci

E' stato raggiunto un ottimo livello di autonomia in termini di rifornimenti presso il campo di accoglienza di Illica e non siamo in grado di ricevere, al momento, altro materiale perché tutti i magazzini nel campo sono saturi. Questo grande risultato è stato reso possibile grazie alla disponibilità e la generosità di tantissimi cittadini. Al momento la vera priorità, è aiutare il comune di Accumoli, di cui Illica è una frazione, con una donazione sul conto corrente della tesoreria. Anche piccole somme possono fare la differenza. Grazie  

 

Home
Protezione Civile: Stati Generali del Volontariato dal 13 al 15 aprile PDF Stampa E-mail
Dal 13 al 15 aprile, presso l’Aula Magna della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi Roma Tre, circa duecentocinquanta delegati di organizzazioni nazionali, associazioni regionali, locali, e gruppi comunali si confronteranno su quattro argomenti – valori, rappresentanza, ruoli, risorse – per individuare le potenzialità dell’attuale sistema, analizzarne le criticità e tracciare la linea delle strategie future, nell’ambito del Sistema di Protezione Civile in Italia...
A 12 anni dall’ultima Conferenza nazionale del volontariato di Protezione civile, questo appuntamento rappresenta un importante passaggio nel percorso intrapreso da volontariato e istituzioni per discutere, in un contesto ampio e partecipato, i grandi temi che interrogano chi si occupa di cittadinanza attiva.
Il volontariato rappresenta una delle componenti più vitali del sistema italiano di protezione civile e si è più volte dimostrato una risorsa straordinaria in termini di competenze e capacità operativa, con oltre 4 mila organizzazioni presenti in tutto il Paese.
Gli Stati Generali del Volontariato si articoleranno in tre giornate: il 13 aprile verranno aperti ufficialmente i lavori alla presenza del Presidente della Repubblica, delle più alte cariche dello Stato e dei vertici delle componenti e strutture operative del Servizio Nazionale di Protezione Civile.
Il 14 aprile sarà, invece, interamente dedicato agli “addetti ai lavori” che, suddivisi in quattro gruppi, affronteranno proprio i temi dei valori, della rappresentanza, dei ruoli e delle risorse del volontariato organizzato di protezione civile.
Saranno presenti ai lavori, in rappresentanza della Regione Lazio, il Presidente della Fopivol Roberto Cotterli indicato come mediatore per il gruppo "RAPPRESENTANZA" e il coordinatore della provincia di Frosinone Pasquale Rossi delegato al gruppo "I RUOLI E LE MODALITA' OPERATIVE".
Considerata l' importanza dell' evento, che indicherà il pensiero del volontariato per il futuro della protezione civile , invitiamo tutti i volontari a inviare contributi e idee sui temi che verranno trattati all'indirizzo e-mail Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo L'evento si chiuderà domenica 15 con un’assemblea plenaria in cui verranno presentati gli esiti dei lavori.
Numerosi sono già i contributi sui quattro documenti preparatori agli Stati Generali che i volontari stanno inviando nella sezione messa a disposizione dal Dipartimento della Protezione Civile sul proprio sito internet www.protezionecivile.gov.it .



Link diretto: http://www.protezionecivile.gov.it/jcms/it/view_com.wp?contentId=COM31626
 
< Prec.   Pros. >

 

Ufficio di Presidenza Fo.P.i.Vo.L.
Via degli Olmi,4 - 04011 Aprilia (LT)

Tel: 06.9200513 - Fax: 06.92010282
presidente@fopivol.it

 Forza di Pronto Impiego Volontariato Lazio