Annunci

E' stato raggiunto un ottimo livello di autonomia in termini di rifornimenti presso il campo di accoglienza di Illica e non siamo in grado di ricevere, al momento, altro materiale perché tutti i magazzini nel campo sono saturi. Questo grande risultato è stato reso possibile grazie alla disponibilità e la generosità di tantissimi cittadini. Al momento la vera priorità, è aiutare il comune di Accumoli, di cui Illica è una frazione, con una donazione sul conto corrente della tesoreria. Anche piccole somme possono fare la differenza. Grazie  

 

Home
Protezione Civile: Stati Generali del Volontariato PDF Stampa E-mail
foto1.jpgVenerdi 13 Aprile , si sono aperti i lavori degli Stati Generali del Volontariato di P.C. , organizzati dal Dipartimento della Protezione Civile in occasione del 30° anno di istituzione del servizio nazionale della P.C....
A testimoniare l’importanza dell’evento il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e il Presidente del Consiglio dei Ministri Mario Monti, hanno presenziato alla apertura dei lavori che si sono svolti a Roma presso l’università degli studi Roma 3, ovviamente era presente il Capo del Dipartimento della Protezione Civile Franco Gabrielli. Le eminenti cariche dello stato, sottolineando l’importanza del volontariato,foto22-300x200.jpg hanno avuto modo di parlare delle iniziative che il governo sta pensando di attuare in materia del “SISTEMA DI P.C.”. Il Prefetto Franco Gabrielli a tale proposito ha voluto sottolineare la differenza tra il sistema di protezione civile, e il volontariato di P.C., dove quest’ultima ne è solo una componente,questo per non far ricadere sul volontariato ulteriori pressioni fiscali a cui i cittadini italiani sono sottoposti. I lavori sono poi continuati nelle giornate di sabato e domenica dove 234 delegati in rappresentanza delle Regioni e delle associazione nazionali di volontariato si sono divisi in 4 gruppi di lavoro per delineare le esigenze del volontariato di P.C.
I gruppi di lavoro erano cosi suddivisi:
1) VALORI

Solidarietà, partecipazione e democrazia, i valori che muovono il volontariato di protezione civile.

2) LA RAPPRESENTANZA

Dare voce al volontariato di protezione civile in tutte le sue forme, dai contesti nazionali a quelli locali, per permettere a questa componente insostituibile del Sistema Nazionale di accrescere il proprio contributo dalle grandi scelte strategiche al concorso operativo.

3) I RUOLI E LE MODALITA’ OPERATIVE

Ruoli e modalità operative del volontariato nel sistema nazionale di protezione civile con particolare riferimento agli ambiti nazionali, regionali e comunali.
4) LE RISORSE

Quali risorse per nuove energie: criticità, strategia e percorsi per un finanziamento che sappia sostenere e rafforzare il volontariato di protezione civile.

foto32-300x200.jpgLa provincia di Latina era rappresentata, su delega della Regione Lazio da Roberto Cotterli Presidente dell’Alfa di Aprilia e coordinatore regionale della F.O.P.I.Vo.L., mentre per la Provincia di Frosinone era presente il sig. Pasquale Rossi.La discussione sui temi è durata tutta la giornata di sabato, con confronti moderati e costruttivi, e anche con molto coinvolgimento, visto che erano dodici anni che non avveniva una riunione nazionale del volontariato. Al termine è stato predisposto un documento unico sui lavori. La domenica mattina il resoconto dei lavori in seduta plenaria è stato letto alla presenza del Prefetto Franco Gabrielli. Roberto Cotterli foto41-300x225.jpgin qualità di coordinatore dei lavori ha relazionato sul gruppo di lavoro 2 la rappresentanza. Tutto il documento è stato approvato per acclamazione il prefetto Franco Gabrielli nel concludere i lavori ha sottolineato che le esigenze del volontariato emerse sono legittime e che investire sul volontariato è doveroso e anche socialmente giusto, impegnandosi da subito a lavorare per istituire il comitato nazionale di protezione civile. Il documento proposto dai volontari è consultabile sul sito del Dipartimento Protezione Civile “Stati Generali”.
 
< Prec.   Pros. >

 

Ufficio di Presidenza Fo.P.i.Vo.L.
Via degli Olmi,4 - 04011 Aprilia (LT)

Tel: 06.9200513 - Fax: 06.92010282
presidente@fopivol.it

 Forza di Pronto Impiego Volontariato Lazio